Ep.1 Chi trova un chierico trova un tesoro
Nel buio, nel freddo, nella paura che distintamente provi, non vi è traccia di coscienza. Un turbine calmo e sinistro; stai sognando. Una sola sensazione, amara e insopportabile, è chiara e tanto fastidiosa da rompere il sonno: una sete che crepa le labbra.
Ti svegli con pesantezza. Sei intorpidito ma incolume, indossi solo il tuo pigiama ingiallito. Ti chiami... Brutus. Questo lo ricordi. Fai... il boia? Il mercenario? Appena ci pensi, ti vibra il sangue, dev'essere qualcosa di simile. No, in realtà non ricordi quasi nulla. Ok, ti chiami Brutus, provieni da Metalikana, la capitale dell'Impero Thble Cksabba, precisamente da un piccolo borgo chiamato Acqualorda, ma non sai come sei finito in questo luogo di tenebre.
Benvenuti amici nuovi e vecchi dentro Loot of Gatescrollwizard Dungeon un'avventura dal sapore analogico ispirata ai libri-game nelle intenzioni e nelle meccaniche di gioco: una parodia sgrassante in grado di intrattenere grandi e piccini con un unico colpo da maestro.
Tieni pronti degli appunti su cui annotare i ritrovamenti e i punti SALUTE del tuo futuro party e lasciati trasportare nel dolceamaro turbine di eventi che sono qui contro la mia volontà a narrarti. C'era una volta, dicevamo, un tale di nome Brutus.
"Va bene, Brutus. Stai calmo" pensi "Ora risolviamo. Dunque. Acqua e luce...".
Chiarite le esigenze primarie, ti metti carponi e avanzi tastando le pareti.
Sei in una grossa stanza aperta collegata ad un unico corridoio. Sulle pareti frequenti reggi-torcia, come se la stanza fosse stata abitualmente illuminata. Te la lasci alle spalle dopo esserti assicurato che non vi sia nulla di utile e procedi per l'unica strada possibile. Avanzando lungo i muri incontri una pozza d'acqua e quando ti accorgi che odora di urina e ruggine, l'hai già bevuta. Erano probabilmente giorni che non bevevi e un immediato acuto brontolio ti fa pentire di aver preso questo drink di troppo.
Con la coda dell'occhio, scorgi un bagliore nelle tenebre più fitte, a pochi passi da te.
Ti avvicini e controlli. Potrebbe essere una chiave, un tagliaunghie, un Tricky Traps (qualcuno se lo ricorda? ndMe) o, più realisticamente, un'arma per difenderti.